Viale di una città con linee di luci colorate

Investi nel tuo futuro: come salvare la tua via d'uscita dalla vulnerabilità lavorativa

26 Marzo 2025

Sommario

Circa la metà di tutti i posti di lavoro nei paesi sviluppati è influenzata dall'IA in un modo o nell'altro. Guardando ai singoli lavori, è sorprendente che siano i lavori creativi e non di routine – come la scrittura, la diagnosi medica o la programmazione – che hanno maggiori probabilità di essere trasformati dall'uso dell'intelligenza artificiale, se non sostituiti. Il rischio di perdita del posto di lavoro è più elevato nel settore dei servizi e tra i lavoratori più giovani.
Anche tra le piccole imprese, il 40% utilizza strumenti di intelligenza artificiale. Non sorprende che l'impatto dell'IA sia più evidente nel settore dell'informazione statunitense: mentre l'occupazione è in calo, la produzione è in forte aumento. In altri settori dei servizi statunitensi, come la finanza o i servizi professionali e alle imprese, il quadro è meno chiaro, ma anche qui si registrano aumenti significativi della produzione e almeno un'occupazione stabile.
È troppo presto per stabilire se l'IA abbia influito sulla crescita della produttività in Europa. Questo crescente divario tra gli Stati Uniti e l'Europa non sorprende, dato che l'Europa è in ritardo nell'adozione dell'IA. L'anno scorso, solo il 13,5% di tutte le aziende ha dichiarato di utilizzare tecnologie di intelligenza artificiale. Questa bassa prevalenza spiega i diversi effetti dell'IA sull'occupazione. Quando solo poche aziende utilizzano l'intelligenza artificiale, è probabile che traggano vantaggio dall'aumento della domanda per i loro prodotti: per gli early adopter, l'intelligenza artificiale è un importante elemento di differenziazione competitiva. Tuttavia, questo vantaggio scompare con l'uso diffuso delle tecnologie di intelligenza artificiale. Nella seconda fase, gli effetti sulla produttività non sono più mascherati da variazioni della domanda e il previsto calo dell'occupazione diventa visibile. È probabile che presto sarà così in Europa. Le vulnerabilità del lavoro guidate dall'intelligenza artificiale dovrebbero quindi essere affrontate prima che l'intelligenza artificiale trasformi i mercati del lavoro.
Anche i lavoratori con un livello di istruzione più elevato, che dovrebbero essere tutti nella metà superiore della distribuzione del reddito e della ricchezza, hanno molto da recuperare quando si tratta di decisioni d'investimento orientate al rendimento. Osservando la struttura del portafoglio, scopriamo che più della metà delle attività finanziarie sono detenute in depositi bancari, anche nei decili di ricchezza più elevati.
Ad esempio, se il sesto decile trasferisse metà dei suoi depositi bancari in attività a più alto rendimento come azioni, obbligazioni e fondi di investimento, genererebbe un rendimento più elevato di circa 10.300 euro nei prossimi dieci anni, senza tenere conto dei risparmi generati durante questo periodo. Nel nono decile, questo extra-rendimento derivante da un turno una tantum sarebbe di EUR27.550. In termini di reddito disponibile, si tratterebbe di un aumento rispettivamente del +18% e del +31% rispetto a una struttura di portafoglio invariata. Ma l'effetto positivo si estende oltre gli individui. Insieme, questi quattro decili di ricchezza hanno depositi bancari per un totale di 4,1 trilioni di euro. Uno spostamento verso i mercati dei capitali darebbe un enorme impulso al progetto europeo di un'Unione dei mercati dei capitali.
I potenziali effetti sul mercato del lavoro potrebbero aumentare ulteriormente la polarizzazione e minare il tessuto sociale. Riparare il contratto sociale è quindi un compito immane per gli anni a venire. Il principio guida non dovrebbe essere l'alimentazione ma la resilienza, la capacità di riprendersi dopo le battute d'arresto. L'obiettivo finale è ridurre le disuguaglianze, non con l'elemosina, ma rafforzando le capacità di ogni individuo. Ciò include una maggiore proprietà dei dipendenti e una maggiore partecipazione ai redditi da capitale. L'idea è che le persone faranno in modo che l'intelligenza artificiale lavori per loro e generino un flusso di reddito aggiuntivo. Con i giusti incentivi (fiscali), è indubbiamente possibile trasformare un maggior numero di dipendenti in azionisti e quindi rafforzare la loro resilienza finanziaria nei prossimi periodi di interruzione.
Due colleghi parlano di business seduti su un divano

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei  flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le  frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.