10 Dicembre 2025

Sommario

Le obbligazioni convertibili – cioè obbligazioni societarie con un'opzione call azionaria allegata – sono spesso trascurate nell'allocazione degli asset, ma la loro performance nel 2025 le  ha  messe sotto i riflettori. Negli ultimi 30 anni, le convertibili hanno fornito il 70% dei rendimenti azionari, ma con solo il 35% della volatilità (6,7% annuo). Il 2025 ha superato questa performance, con le convertibles che hanno superato sia le azioni che le obbligazioni (rapporto Sharpe 2,0 contro 1,0 e 0,1), aiutate dal calo dei tassi d'interesse, dall'ascesa della tecnologia, da tecnici equilibrate e dalla resilienza durante la volatilità. I rendimenti attraenti, i premi di conversione moderati e la sana nuova emissione hanno rafforzato la solidità tecnica del mercato. Le emissioni globali hanno raggiunto un picco quinquennale di circa 81 miliardi di USD, trainate da settori in crescita come tecnologia e biotecnologia, oltre che da aziende che cercano finanziamenti flessibili in un contesto di tassi elevati.
Gli investitori ricevono la protezione al ribasso di un'obbligazione ma beneficiano del potenziale di rialzo delle azioni quando la performance di mercato è forte (in media a partire dal >6% annuo di performance azionaria). Gli emittenti aziendali sono particolarmente attratti quando affrontano maggiori pressioni sui costi di finanziamento, poiché l'opzione azionaria riduce il carico. Questo è particolarmente utile per le aziende in crescita e durante le ristrutturazioni, entrambe altamente rappresentate negli Stati Uniti, che rappresentano il 75% dell'emissione e del volume in sospeso. Inoltre, le convertibili difficilmente sono un bene speculativo: la qualità del credito di questi investimenti è migliorata significativamente, con una combinazione di investment grade, high yield e non rated. Come ulteriore mitigante, è stato dimostrato che il rischio di breve durata (1,5 anni) è stato dimostrato.
Il valore delle convertibili è determinato dal valore e dalla valutazione delle opzioni su azioni, oltre al rendimento dell'obbligazione. Una maggiore volatilità tende ad aumentare i prezzi delle convertibili, mentre l'aumento dei tassi o l'allargamento degli spread tendono a ridurli. Definiamo il Yield to Worst (YTW) come indicatore chiave del rischio ribasso, con un YTW più basso che indica una fornitura minima di rendimento e una stabilità ridotta. Le convertibili dimostrano una forte performance durante periodi di crisi di mercato, grazie al loro ruolo nel fornire protezione tramite strumenti obbligazionari. Ma nei mercati rialzisti robusti questi strumenti tendono a limitare la sensibilità azionaria (Delta) sotto 1, con conseguente performance subottimali. Un'analisi fattoriale rivela un'esposizione notevole a imprese più piccole, meno mature e con una redditività inferiore. Questo spiega anche la sottoperformance osservata durante i periodi di cicli di restringimento e l'assenza di un consistente slancio da parte dei settori tecnologici delle grandi capitalizzazioni, specialmente tra il 2022 e il 2024. Nonostante occasionali intoppi, le cabriolet si sono dimostrate resistenti, offrendo maggiori vantaggi che negativi, rendendole un investimento meno ciclico e più stabile. Questa asimmetria di ritorno è particolarmente importante affinché il tema delle small-cap si manifesti, poiché la loro maggiore dispersione delle prestazioni può essere utilizzata in modo più efficiente, partecipando così alle stelle emergenti e riducendo i ritardatari al valore del legame (selezione positiva). Guardando al futuro, i progetti di capitale e decarbonizzazione guidati dall'IA  probabilmente saranno il punto di riferimento alla prossima ondata di convertibili, poiché le aziende utilizzano il debito legato all'azionario per finanziare grandi investimenti incerti senza sovraccaricare i bilanci.
Due colleghi parlano di business seduti su un divano

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei  flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le  frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.