Dal 2020 Allianz Trade ha stipulato un’assicurazione contro il rischio politico a tutela dei fondi internazionali di Save the Children in quei paesi dove il rischio di confisca è elevato. In particolare, la copertura protegge contro espropriazione (sequestro dei fondi da parte del governo) inconvertibilità della valuta e impossibilità di trasferire i fondi (mancata abilità di convertire la valuta locale o trasferire i fondi all’estero).
Il 2024 è un anno cruciale per la nostra partnership: Allianz Trade, infatti, sta raddoppiando il limite di copertura espandendo anche la copertura paese. Questa decisione è stata presa perché riconosciamo l’importanza fondamentale dell’operato di Save the Children, che è in prima linea nelle zone di conflitto per aiutare i più vulnerabili: i bambini.
Save the Children è presente in tutto il mondo, in paesi unici per contesto economico e politico. Questo rende questa ONG maggiormente esposta al rischio politico, rendendo la copertura assicurativa cruciale. Le conseguenze del rischio politico per ONG globali come Save the Children e per la popolazione che tutela non possono essere sottovalutate.
Diamo un’occhiata alle potenziali minacce che potrebbero fronteggiare le ONG all’estero e come possono proteggersi.