Credit Risk Management

Agriplast: Allianz Trade si è riveltato un partner essenziale nella gestione del credito

Agriplast, azienda attiva nella produzione di film plastici per agricoltura, packaging, geomembrane e industria, definisce Allianz Trade un partner utile e necessario nell’evoluzione e nella crescita di un’impresa.

Settore:

Produzione di film plastici per agricoltura, packaging, geomembrane e industria.

Sfida:

Continuare ad espandersi anche durante la crisi di Covid-19.

Benefici:

1. Monitoraggio costante di potenziali clienti

2. Esplorazione di nuovi mercati senza la paura di mancati pagamenti

3. Affrontare la crisi con solidità e serenità

Agriplast, azienda attiva nella produzione di film plastici per agricoltura, packaging, geomembrane e industria, è partner di Allianz Trade ininterrottamente dal lontano 1999.

Emanuele Garrasi, Amministratore Delegato di Agriplast, la definisce un’azienda vivace e da sempre improntata all’innovazione, con un fatturato di circa 90 milioni di euro netti. L’assicurazione del credito negli anni si è rivelato un supporto fondamentale per l’evoluzione dell’azienda, soprattutto nella ricerca di nuovi clienti con un monitoraggio costante in grado di dare indietro informazioni in tempo reale. “Tra l’altro lo fa assumendosi la responsabilità di un mancato pagamento”, ha aggiunto Garrasi.

Agriplast ha sempre strizzato l’occhio all’innovazione, come ha sottolineato l’ad: “Le materie plastiche sono un prodotto che si prestano sempre a nuove applicazioni e a un continuo aggiornamento tecnologico. Le aziende che hanno capacità di fare innovazione trovano in questo materiale una inesauribile fonte di sviluppo e crescita”. Un atteggiamento che negli anni gli ha permesso di crescere ed espandersi, al punto che lo scorso febbraio, in piena pandemia, Agriplast ha inaugurato una nuova fabbrica. Lo stabilimento, pur essendo ancora in fase di rodaggio, non si è fermato durante il lockdown, nonostante le difficoltà in termini soprattutto di logistica e trasporti e, ovviamente, di flessione dei mercati internazionali.

L’attenzione per la sostenibilità, la necessità di tenere il passo con l’innovazione e le complicazioni del caso dovute all’avvio di una nuova fabbrica nel corso della crisi che ha colpito l’economia mondiale, hanno confermato Allianz Trade come un partner strategico ed essenziale.

Se non avessimo questo rapporto con Allianz Trade saremmo costretti ad istituire in azienda un ufficio che dovrebbe ricercare informazioni, gestirle, elaborarle, aggiornarle continuamente e con un occhio al mondo intero”. Ha sottolineato Garrasi, specificando come gestire il credito sarebbe difficile senza un partner assicurativo. Il fatto di non doversi occupare di questo in prima persona, ha permesso ad Agriplast di affermarsi anche nel panorama internazionale senza la paura di un mancato pagamento”.

Grazie a questa partnership, Agriplast negli anni ha potuto conoscere un aumento della produzione e di conseguenza del fatturato, muovendosi anche con clienti e mercati nuovi e sconosciuti fino a quel momento. “Quando un’azienda cresce e deve quindi cercare clienti sempre più lontani, per i quali reperire informazioni è sempre più complicato, e non sempre le informazioni che si riescono ad avere sono corrette, optare per la partnership con Allianz Trade è la scelta giusta”, ha raccontato l’amministratore. Allianz Trade si assume così, giorno dopo giorno, la responsabilità di gestire milioni di euro di esposizione, munendosi di una percezione dettagliata dei player del mercato interessato e portando sulle spalle la possibilità di un eventuale mancato pagamento.

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei  flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le  frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.