Quando illustriamo i benefici dell’assicurazione del credito per le aziende di piccole-medie dimensioni, spesso citiamo l’aumento delle vendite export come uno dei principali driver per iniziare a considerare l’acquisto di una polizza credito.
Tra le diverse soluzioni per la gestione del rischio di credito, infatti, l’assicurazione del credito costituisce la più completa, specialmente quando si tratta di sviluppare fatturato in Paesi esteri poco conosciuti: affidandosi ad una Compagnia specializzata in questo ramo assicurativo, infatti, si sceglie una soluzione che comprende un’analisi preventiva del rischio, un possibile rimborso in caso di insolvenza (per i debitori inseriti in polizza) e un’attività di recupero dei crediti gestita direttamente nel Paese dove risiede il cliente.
In poche parole: con la polizza di assicurazione del credito, anche le aziende di piccole dimensioni che non hanno ancora una conoscenza approfondita ed una rete di contatti per sviluppare attività fuori dai confini italiani, possono espandere il proprio business all’estero (dentro e fuori i confini europei) in totale serenità. Vediamo come.