Che cos'è la fideiussione assicurativa?
Sono dunque tre i soggetti coinvolti in questo contratto:
· il contraente di polizza: è colui che è tenuto ad adempiere (per legge o per contratto) ad obbligazioni nei confronti di un altro soggetto e a presentare a questi una garanzia cauzionale per il loro esatto adempimento. Quest’ultima può avere diverse forme: deposito in denaro o titoli, fideiussione rilasciata da Istituti di Credito, Assicurazioni oppure da altri soggetti come Società Finanziarie o Confidi;
· il beneficiario: è il destinatario della obbligazione principale e pertanto è il soggetto che trae beneficio dalla fideiussione assicurativa;
· il fideiussore: è la società assicurativa o l’ente bancario che emetterà le cauzioni.
La polizza fideiussoria assicurativa può essere richiesta per numerose eventualità, che si concretizzano in variegate soluzioni contrattuali attraverso le quali l’industria assicurativa ha risposto e risponde all’esigenza di tutelare e garantire i diritti del beneficiario a fronte del rischio di inadempimento di obblighi di terzi nei suoi confronti.
Elementi del contratto
La compagnia assicurativa cui viene richiesta la garanzia assicurativa, prima di procedere alla stipula, esegue alcuni controlli sulla situazione economica del debitore.
In linea generale, la fase istruttoria, per procedere all’autorizzazione per l’emissione di una polizza, comprende la valutazione di una serie di documenti sia di carattere economico/patrimoniale del soggetto Contraente (bilanci, degli ultimi due esercizi business plan, piano industriale, centrale rischi, ecc.) sia inerenti al rischio specifico. L'importo garantito, durata, tassazione e altri dati sono altresì acquisiti fin dai primi step d’istruttoria per la della garanzia.
Quando a emettere la polizza è una banca di solito si procede al congelamento di somme, titoli o beni del contraente come ulteriore garanzia. La procedura è invece più snella e meno gravosa economicamente se la polizza viene emessa da un istituto assicurativo, poiché di regola non sono contemplate immobilizzazioni di somme o beni a garanzia.
Benefici
La fideiussione assicurativa ti consente di dare sviluppo al tuo business attraverso la partecipazione ad appalti pubblici, senza intaccare le linee di credito aperte presso i tuoi partner bancari, e senza dover congelare parte della tua liquidità a garanzia delle suddette linee.
Allo stesso tempo, il beneficiario, ai sensi delle condizioni di polizza e nei limiti dell’importo garantito, è coperto dalle eventuali conseguenze economiche negative derivanti dal mancato adempimento delle obbligazioni oggetto di garanzia.
Tipologie di polizza fideiussoria
Come abbiamo anticipato, sono diverse le principali tipologie di fideiussione assicurativa.
Tra le più comuni:
1. Fideiussione assicurativa per appalti pubblici: se la tua impresa si candida per aggiudicarsi un appalto pubblico per la fornitura di beni, servizi o per l’esecuzione di lavori, la legge prevede la presentazione di fideiussioni a garanzia degli obblighi assunti per partecipare alle gare d’appalto o con la firma del contratto.
In particolare, il Codice degli Appalti Pubblici contempla diverse fideiussioni assicurative (le più comuni “Provvisoria”, “Definitiva”, “Anticipazione”, “Rata di saldo”), che l’impresa deve presentare all’Ente Pubblico a fronte degli impegni assunti nei suoi confronti e per accedere in via anticipata alla corresponsione di parte dei pagamenti contrattuali che gli spettano
2. Fideiussione per rimborso IVA anticipata è una polizza assicurativa utilizzabile dal contribuente che fosse interessato a chiedere e ottenere il rimborso anticipato del credito IVA, qualora la sua posizione risultasse creditrice nei confronti dell’Erario.
3. Fideiussione assicurativa per diritti doganali. La legge a chi effettua operazioni doganali:
- impone la presentazione di idonee garanzie fideiussorie per la sospensione del pagamento di determinati diritti doganali;
- permette il differimento del pagamento dei diritti o altre determinate agevolazioni nell’espletamento di operazioni doganali, a condizione che vengano prestate idonee garanzie fideiussorie.
Allianz Trade propone numerose soluzioni di cauzione a seconda delle esigenze espresse da ciascuna azienda: cauzione provvisoria e cauzione definitiva per appalti di lavori pubblici e forniture, cauzioni per adempimento di obbligazioni nei confronti di enti pubblici, cauzione per diritti doganali o per l’iscrizione all’albo per la gestione dei rifiuti.
Scrivi al nostro team per saperne di più e prenotare un appuntamento!
Potrebbe interessarti anche...
-
Innovazione nelle business information
Considerando l’avvento della Gen AI e dei molteplici strumenti che la utilizzano, Allianz Trade è alla ricerca di nuove soluzioni per massimizzare la classificazione e l’analisi delle business information.
Cinque trend economici a cui prepararsi nel 2025
Fino al 2026 si prevede un andamento stabile della crescita globale; tuttavia, sono diverse le sfide con cui devono confrontarsi le imprese. Coglierne i punti chiave può aiutarti a prendere decisioni in maniera strategica.
Cos'è un piano di rientro e quali vantaggi offre
Grazie ai piani di rientro, creditore e debitore possono arrivare a un accordo e dilazionare i pagamenti, evitando insoluti o procedure esecutive.
La nostra competenza e il nostro impegno
Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.
La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.