I flussi di cassa si riferiscono alla capacità di una impresa di generare liquidità e alla facilità con cui i suoi attivi possono essere convertiti in denaro. Alcuni asset come conti correnti o obbligazioni sono molto liquidi in quanto possono essere convertiti in contanti in poche ore o giorni mentre altri sono meno facilmente trasformabili in denaro, come nel caso di immobili o attrezzature che richiederebbero settimane o mesi per essere venduti.
La gestione della liquidità aziendale è fondamentale per le aziende poiché generare liquidità rapidamente consente loro di far fronte a improvvisi deficit di cassa o di pagare bollette o debiti imprevisti, ma anche di gestire le proprie operazioni e potenzialmente espandere il proprio business.
Molti fattori possono influenzare la liquidità di un'azienda. Ad esempio, l'overtrading – quando vendi più di quanto puoi fare o puoi permetterti di produrre – potrebbe alterare la tua liquidità se non disponi di risorse sufficienti. Anche perdere uno dei tuoi maggiori clienti potrebbe avere un impatto enorme in quanto ridurrebbe le tue entrate. Se non riesci a convertire rapidamente i tuoi beni in denaro, potresti avere difficoltà a pagare le bollette e potresti diventare insolvente.