Gessi SpA fin dalla sua nascita ha inseguito una visione molto chiara, fondata sull’idea di cambiare la percezione e la realtà di spazi intimi dell’abitare per renderli luoghi di benessere e rigenerazione personale. Fondando questo impegno sull’innovazione, la ricerca, e l’etica, Gessi ha dato vita al nuovo settore del Private Wellness che l’ha portata a creare un nuovo stile dell’arredare, attento sia all’eleganza e al fascino degli oggetti sia al loro contenuto valoriale. A guidarla in questo percorso, due driver principali, Made in Italy e sostenibilità, come ha sottolineato Alessio Vitale, Chief Financial Officier: “Sono due temi che garantiscono la creazione e la comunicazione di valore a chi li sviluppa e li sostiene in modo autentico”. Innanzitutto Gessi ha vissuto il proprio essere Made in Italy come totale integrazione del processo produttivo, per garantire la creazione un linguaggio stilistico proprio, fatto di bellezza, innovatività, di design, qualità assoluta, ma anche soluzioni brillanti che migliorassero la vita delle persone, rendendo il prodotto un unicum in tutto il mondo. Per un altro verso la sostenibilità, cioè la preservazione dell’equilibrio naturale e della vita, costituisce il veicolo che permetterà a tutto questo di essere tramandato e mantenuto. “Cerchiamo di lavorare affinché avvenga un’integrazione tra questi due valori, che faccia da propulsore per lo sviluppo delle aziende italiane nel mondo” ha aggiunto Vitale. Gessi SpA definisce il rapporto ultraventennale con Euler Hermes una vera e propria partnership.
Assicurazione credito case study
Settore:
Arredo per il bagno, la cucina, il wellness
privato e pubblico
Sfida:
Made in Italy e sostenibilità, le chiavi per la
produzione di valore
Benefici:
- Monitoraggio costante di potenziali clienti
- Individuazione di situazioni di criticità
- Analisi del mercato
La sfida
La soluzione
Qualità, alto tocco di sapienza artigianale unito ad altissima tecnologia e a una genuina passione per la bellezza che viene creata e portata nelle case di chi sceglie il marchio Gessi, sono le peculiarità che fanno sì che i prodotti dell’Azienda siano apprezzati in tutto il mondo. Un punto di forza è costituito senz’altro dalla missione di migliorare la vita delle persone con i prodotti realizzati e i valori che questi incarnano, tra cui soprattutto l’attenzione che Gessi ha sempre dimostrato verso la sostenibilità e che la pandemia ha rivelato essere essenziale. La pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità, lo scorso anno, è stata l’occasione per presentare sistematicamente tutte le iniziative green che l’Azienda porta avanti: dalla creazione del Parco a impatto zero che ospita il polo produttivo fino alle innovazioni tecnologiche che hanno permesso ai processi e ai prodotti di essere sempre più sostenibili, dalle iniziative volte a sostenere le comunità del territorio fino a quelle mirate per garantire il miglior benessere ai dipendenti che lavorano all’interno dell’Azienda.
Il risultato
Gessi SpA è passata dallo status di piccola-media impresa esportatrice ad azienda multinazionale, con la costituzione di filiali commerciali in vari Paesi, in pressoché tutti i continenti. Un salto dimensionale e organizzativo per cui si è rivelata fondamentale la partnership con Euler Hermes:
Alessio Vitale, Chief Financial Officier