Il rallentamento del quadro economico internazionale previsto nel 2019 sta producendo i suoi effetti con l’intera area euro fortemente sotto pressione. Frenano soprattutto gli investimenti che stanno rallentando la crescita della locomotiva tedesca mentre in Italia il contributo negativo al PIL arriva dalla flessione della domanda interna ed esterna.
La produzione industriale già da un anno mostra segnali di continua decrescita e gli indicatori di fiducia delle imprese continuano a peggiorare. In un contesto globale e nazionale in decelerazione è quindi sempre più importante per il tessuto imprenditoriale riuscire a cavalcare i nuovi trend offerti dalla digitalizzazione ed essere pronti a modificare il proprio business model e i paradigmi classici non più remunerativi.
C’è inoltre da affrontare tutti insieme il tema Europa con le Elezioni di fine Maggio che, a prescindere da vincitori e vinti, dovrà rimettere al centro del dibattito l’importanza di essere parte di una grande comunità economica e sociale in un mondo ormai diviso in macro aree.
Nel Report "l'Italia delle Imprese 2019", realizzato da Euler Hermes, società del gruppo Allianz e leader mondiale dell’assicurazione crediti, analizzerà i principali scenari globali entrando con un focus specifico sullo stato di salute delle imprese italiane con un particolare focus sui pagamenti delle imprese.
L’analisi verrà presentata martedì 9 Aprile a Milano.