Sei costretto a versare l’IVA su una fattura che non ti è stata pagata?

Sei costretto a versare l’IVA su una fattura che non ti è stata pagata?

Oggi parliamo del recupero dell’IVA persa durante la procedura concorsuale. Vediamo di che cosa si tratta.

 

Cos’è e come funziona

Poniamo il caso che tu abbia ceduto un bene o prestato un servizio, ma che il tuo  cliente non abbia pagato la fattura, lasciandoti con un pugno di mosche in mano. Se non hai una copertura assicurativa sul credito che garantisce il rimborso di tutto l’importo indicato in fattura comprensivo di IVA, oltre al danno del mancato incasso, subirai la beffa di dover pagare all’amministrazione finanziaria l’IVA indicata in fattura.

 

Per fortuna, per tutte le situazioni come la tua, la normativa fiscale italiana prevede il diritto al recupero di una parte del credito non riscosso, ovvero la parte corrispondente all’IVA già versata alla registrazione della fattura.

Le condizioni e modalità per ottenere il rimborso sono diverse a seconda della situazione.

Incassare pagamento

Se ti trovi in una situazione come questa, ecco cosa devi sapere…

Credito di imposta

Modalità per il recupero dell’IVA

Ad oggi, la normativa fiscale italiana stabilisce che è possibile recuperare l’IVA al termine

dei seguenti tipi di procedura concorsuale:

Procedure recupero IVA

Una volta fatti tutti gli accertamenti e verificate le condizioni, se rientri in uno dei casi sopra

citati non devi fare altro che calcolare l’importo che hai diritto a recuperare.

Compilare nota credito

 

 

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei  flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le  frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.