7 Ottobre 2024

59 giorni

Giorni medi di incasso delle fatture o Days sales outstanding (DSO) per le aziende a livello globale

1 su 5

Aziende ricevono il pagamento oltre il termine dei 90 giorni

Nessuna azienda è immune alla sfida dei clienti che pagano in ritardo. Ma nel clima economico attuale, caratterizzato da una crescita economica più lenta e da costi operativi e di finanziamento più elevati, queste sfide diventano ancora più rilevanti e non possono essere ignorate.

Secondo uno studio globale di Allianz Trade, il numero medio di giorni di incasso delle vendite (DSO) – la classica metrica che traccia il ritardo tra le vendite e i pagamenti – è aumentato di tre giorni nel 2023, arrivando a 59 giorni, e un’azienda su cinque deve aspettare più di 90 giorni per vedere saldata una fattura. Questa tendenza dei DSO è sia frustrante che rischiosa per le aziende. Infatti, aumenta il fabbisogno di capitale circolante (Working Capital Requirement - WCR) delle aziende che devono affrontare il divario crescente nei pagamenti.

L'aumento del WCR a livello mondiale non è affatto positivo. La combinazione di flussi di cassa tesi e opportunità di vendita più deboli sarà, in molti casi, un fattore scatenante per l'insolvenza. Infatti, i dati di metà 2024 del team di Economic Research di Allianz Trade suggeriscono che le insolvenze aziendali accelereranno globalmente del +10% nel corso del 2024: la Germania dovrebbe vedere un aumento del +21%, l'Italia del +18%, la Francia del +12% e il Belgio dell'11%.

Con una pressione sulla redditività che predispone a un ulteriore deterioramento dei tempi di pagamento, le aziende devono identificare opportunità per rafforzare il loro flusso di cassa, controllare l'alto DSO e isolare le loro operazioni dai clienti che stanno incontrando difficoltà.

Il report di Allianz Trade indica diverse opzioni di salvaguardia che possono aiutare ad affrontare le sfide dei pagamenti in ritardo. Le tre principali sono: 
Come ogni azienda sa, non tutti i clienti sono buoni pagatori. Quando si estende il credito agli acquirenti in un mercato più difficile, occorre prestare ancora maggiore attenzione nella scelta delle aziende con cui fare affari e applicare livelli adeguati di due diligence. La ricerca di Allianz Trade mostra che il fattore determinante per un acquirente che paga puntualmente è la sua redditività (cioè il margine lordo). Infatti, i ricercatori hanno osservato che una diminuzione di un solo punto percentuale nella redditività di un'azienda normalmente aumenta i termini di pagamento di oltre sette giorni. Con la redditività che probabilmente sarà sotto pressione nel 2024 in molte economie, le aziende dovrebbero prepararsi a termini di pagamento più lunghi e a un esame più attento dei conti economici, tenendo sotto stretto controllo l'attività dei propri acquirenti.
Il settore con cui hai a che fare o in cui sei attivo influenzerà le aspettative riguardo ai pagamenti. Operare in alcuni settori richiede un'attenzione molto più elevata quando si tratta di pianificare il recupero dei crediti e la protezione del flusso di cassa, rispetto ad altri. Per rimanere informati sulla salute finanziaria dei diversi settori, puoi accedere alle valutazioni dei rischi settoriali di Allianz Trade. 

Le culture di pagamento variano considerevolmente in tutto il mondo. In Europa, il 41% delle aziende ha registrato termini di pagamento superiori a 60 giorni alla fine del 2023, in linea con la media globale (42%). Ma in Asia quella cifra era più elevata, al 46%, mentre in Nord America era meno problematica, al 33%.

Il quadro economico suggerisce che le aziende devono predisporre soluzioni di protezione adeguate, come l' assicurazione del credito commerciale.

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei  flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le  frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.