Tutti i comunicati stampa attuali su Allianz Trade Svizzera sono disponibili qui:
All
2024
2023
2022
2021
2020
nov 24, 2020
Export Forecast svizzera: rallentamento della ripresa
L’Euler Hermes Export Forecast è migliorato notevolmente nel terzo trimestre, chiudendo il mese di ottobre a 0.71 punti. L’indicatore torna quindi a collocarsi al di sopra della crescita media pluriennale dell’export svizzero.
Entro il 2021 i casi di insolvenza aumenteranno in tutto il mondo del 35% raggiungendo un record negativo.
Entro il 2021 i casi di insolvenza aumenteranno in tutto il mondo del 35% raggiungendo un record negativo: dopo un aumento del 17% nel 2020, la previsione di un ulteriore +16% per il prossimo anno non lascia intravedere segnali di attenuazione.
Euler Hermes Export Forecast svizzera: fra tre-sei mesi tornerà la crescita
Negli ultimi mesi, l’Euler Hermes Export Forecast svizzera è cresciuto costantemente: al momento, con -0,35 punti, è nettamente al di sopra dei livelli di soli tre mesi fa (-0,93).
Nuvole nere all’orizzonte per l’export: conflitti commerciali, Brexit e debolezza delle valute dei Paesi emergenti preoccupano non poco le aziende esportatrici svizzere. Quest’anno le aspettative nei confronti dell’export sono decisamente inferiori rispetto al 2018 e in alcuni importanti Paesi di esportazione come Francia, Italia e Gran Bretagna le imprese che vivono di export temono un aumento dei rischi.
Nessuna inversione di tendenza in vista: insolvenze ancora in aumento
Nel 2018 le insolvenze aziendali sono aumentate a livello globale del 10% rispetto all’anno precedente. Per il 2019 si prevede in Svizzera un alto tasso di insolvenza, con una crescita attesa dell’1% (2018: +5%).
A confronto le procedure di recupero crediti dei primi 50 paesi
Secondo lo studio «Collection Complexity Score and Rating» di Euler Hermes, le procedure di recupero crediti sono particolarmente complesse nei paesi del Medio Oriente, ma anche in Africa e Asia.