Fondamentalmente, per la vostra assicurazione dei crediti commerciali vale quanto segue:
- Rischio interno in Svizzera e Liechtenstein : imposta di bollo del 5%
- Rischio estero / Attività di esportazione: imposta di bollo dello 0%
I premi che applichiamo sui fatturati assicurati e i relativi crediti con clienti nazionali in Svizzera e Liechtenstein sono soggetti all’imposta di bollo del 5%.
I premi che applichiamo sui fatturati assicurati e i relativi crediti con i clienti stranieri (attività di esportazione) sono esenti da imposta di bollo.
In questo contesto è importante fornire informazioni precise nelle comunicazioni sui saldi e sui fatturati.
Se avete concordato con noi un premio sul fatturato e se in base alla vostra comunicazione alla fine dell’anno viene calcolato un premio inferiore al premio minimo previsto, dobbiamo addebitarvi un’imposta di bollo proporzionale.
Esempio:
1. Abbiamo calcolato un premio minimo di CHF 21’000 in quattro rate trimestrali.
2. Queste rate non sono state soggette a imposta di bollo perché alla stipula del contratto era già previsto che gran parte del vostro fatturato sarebbe stato realizzato con clienti stranieri.
3. Alla scadenza dell’anno assicurativo ci inviate la comunicazione relativa a un fatturato in base alla quale viene calcolato un premio di CHF 18’000. Di questi, CHF 12’000 sono imputabili a clienti stranieri (attività di export) e CHF 6’000 a clienti nazionali.
4. Elaboriamo un rendiconto annuale.
Dal momento che il premio calcolato è inferiore al premio minimo, non riceverete alcun rimborso del premio.
Nell’ambito del rendiconto annuale applichiamo imposte di bollo del 5% non solo a CHF 12’000, ma anche a CHF 14’000. (= 21’000 x 12’000 / 6’000).