Mantenere buoni rapporti con i clienti è fondamentale ma non sempre facile, soprattutto quando si verificano ritardi nei pagamenti delle fatture. Anche alle migliori aziende può capitare di non essere puntuali, ma ricorda: devi fare tutto il possibile per evitare che il ritardo si trasformi in un mancato pagamento, perché questo comporterebbe la rottura dei rapporti, facendoti perdere tempo e denaro. Ecco alcuni consigli su come comportarsi in queste situazioni.

Sommario

  • Non è facile mantenere buoni rapporti con i clienti che non pagano le fatture, ma è importante non rompere del tutto i rapporti, perdendo così tempo e denaro.
  • Sii costruttivo: evita di mettere troppa pressione sui clienti in ritardo con le fatture. Proponi soluzioni di pagamento alternative e monitora la situazione, senza minacciare procedimenti legali.
  • Comunica in modo trasparente: mantenere una comunicazione trasparente è fondamentale per evitare tensioni. Documenta ogni scambio per avere un archivio dettagliato.
  • Cercare di comprendere le difficoltà del cliente può aiutare a trovare soluzioni condivise e mantenere la relazione.
  • Coinvolgere un intermediario terzo può facilitare la risoluzione dei problemi di pagamento, evitando costose cause legali.

Innanzitutto, non mettere troppa pressione. Anche se le tue preoccupazioni sono comprensibili, le richieste martellanti rischiano di portare a uno scontro, soprattutto se la situazione non dipende totalmente dal tuo cliente.

Adotta quindi un atteggiamento costruttivo, ad esempio facendo una telefonata a settimana o proponendo diverse soluzioni di pagamento per saldare le fatture scadute. Allo stesso tempo, non essere troppo comprensivo o il cliente potrebbe approfittarsene.

Infine, attenzione a minacciare procedimenti giudiziari o denunce: pensa sempre all’impatto che questo potrebbe avere sulla relazione a lungo termine con il cliente.

La mancanza di comunicazione è spesso la causa principale delle tensioni legate ai pagamenti. Cerca quindi di mantenere un atteggiamento trasparente durante tutte le fasi di contatto per cercare di recuperare i crediti.

Ad esempio, sapevi che una delle cause più comuni dei ritardi di pagamento per le aziende è la gestione non efficace del flusso di cassa? Questa situazione spesso viene nascosta dalle imprese che la vivono, che per evitare di confrontarsi con i fornitori ignorano i solleciti e si sottraggono il più possibile alle chiamate.

È molto importante invece essere chiari su questo punto e documentare ogni scambio con il cliente. A questo scopo, ricorda sempre di:

  1. Inviare una mail dopo ogni conversazione telefonica.
  2. Spiegare nel dettaglio quanto avete concordato durante la conversazione.
  3. Certificare e creare una copia di ogni e-mail in modo da costruire un archivio.

Se vuoi trovare una soluzione, devi capire per quale motivo il tuo cliente è in ritardo con i pagamenti. Non è detto che sia colpa sua: spesso entrano in gioco fattori esterni e imprevedibili. Ad esempio, il tuo cliente potrebbe avere a sua volta difficoltà a farsi pagare dai suoi fornitori.

Come puoi vedere, i ritardi nei pagamenti non devono necessariamente comportare un danno finanziario per la tua azienda, né portare alla fine di un rapporto commerciale. L’importante è mantenere un equilibrio tra le finanze della tua azienda e la relazione con i clienti.

Infine, rivolgersi a un soggetto terzo che non ha legami emotivi con la situazione è un’ottima idea per arrivare a una soluzione per il pagamento della fattura. In questo modo non solo potrai ottenere risultati migliori in meno tempo, ma eviterai anche lunghe e dispendiose cause legali.

Un intermediario come Allianz Trade dedica tempo e attenzione all’ascolto del cliente, aiutandolo a individuare la vera fonte del problema. Gli esperti di recupero crediti vogliono prima di tutto arrivare a una soluzione condivisa e questo approccio convince i clienti a collaborare, perché capiscono che è anche nel loro interesse.

In questo modo, spesso si arriva a soluzioni “Win-Win” mettendo in chiaro le dispute e le controversie che hanno generato il ritardo del pagamento e riprogrammando insieme un nuovo piano comune. 

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei  flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le  frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.