27 Novembre 2025
Sommario
Leggi il report completo
Dazi più alti e incertezza non fermano gli acquisti USA tutto l’anno
Le vendite del Black Friday e del Cyber Monday probabilmente raggiungeranno un nuovo record quest'anno, ma il motore di consumo statunitense è rimasto resiliente durante l'incertezza dei dazi. I dati dell'Advance Census Bureau mostrano che le vendite al dettaglio e nei servizi di ristorazione a settembre sono state del 4,3% più alte da inizio anno, portando il settore sulla strada per la sua migliore performance dal 2022, con un fatturato in aumento del +4% quest'anno (contro il +3% in Europa). Il preavviamento prima dell'entrata in vigore dei dazi ha fornito un forte vantaggio, e lo slancio non è venuto meno come inizialmente temuto, sostenuto da tassi d'interesse più bassi, posti di lavoro solidi e inflazione contenuta. Ancora più importante, le aziende di alimentari e bevande, elettronica e assistenza personale hanno scelto di assorbire i costi correlati ai dazi invece di trasferirli ai consumatori, con margini che si sono deteriorati dell'1-3%. A partire dal terzo trimestre, i prezzi hanno iniziato a salire gradualmente nei giocattoli, nell'abbigliamento e nei mobili, pur restando limitati in alimenti e prodotti elettronici. Nel frattempo, invece di riportare un'ondata di produzione all'estero, le aziende statunitensi stanno ricalibrando la loro presenza globale, espandendosi in mercati strategicamente posizionati e a costi inferiori per preservare la competitività e coprire il rischio commerciale futuro, riducendo al contempo la loro esposizione alla Cina (importazioni statunitensi in calo del -36% da aprile). Nei settori dei giocattoli e dell'abbigliamento, ad esempio, la domanda si sta spostando dalla Cina al Vietnam e ad altri paesi asiatici come Cambogia e Indonesia.
Crepe nel mercato del lavoro e crescenti disparità di reddito potrebbero pesare sull'ottimismo dei consumatori nel 2026-2027
Le prospettive per il retail statunitense sono più promettenti del previsto, con una domanda resiliente e un limitato tratto tariffario che sostengono un rimbalzo previsto del +3% nelle vendite al dettaglio nel 2025 e guadagni costanti nel 2026–27 sullo sfondo di una crescita del ~2% negli Stati Uniti. Un credito più facile e l'attenuazione dell'ansia tariffaria dovrebbero aiutare a compensare le preoccupazioni sulla ripresa dell'inflazione, con i prezzi al consumo che dovrebbero rimanere vicini al 3% il prossimo anno. Tuttavia, le crepe precoci nel mercato del lavoro e la semplificazione dei costi aziendali rappresentano rischi, mentre emergono disparità di reddito sempre più ampie. Tuttavia, la forza dei consumatori a reddito più alto dovrebbe continuare a essere il punto di riferimento per la performance complessiva del retail.
In Europa, condizioni economiche più forti dovrebbero sostenere un recupero della spesa
Nonostante un terzo trimestre più debole della spesa, il retail europeo è destinato a un solido guadagno del +4% nel 2025, sostenuto dall'allentamento delle frizioni commerciali, da un panorama politico locale più stabile e dallo slancio continuo della disinflazione. Un euro più salto, un credito più debole e un miglioramento della fiducia dovrebbero sostenere una crescita economica più ampia del +1–1,5% nel 2026–27. La cautela delle famiglie dopo la pandemia e gli shock energetici dovrebbe diminuire progressivamente man mano che il potere d'acquisto si riprenderà dal periodo dell'inflazione del 2022. Con risparmi intorno al 15%, si profila un recupero significativo, che indica un rimbalzo del +3% nel 2026 e del +4% nel 2027.
La nostra competenza e il nostro impegno
Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.
La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.