25 Settembre 2025

La complessità della catena di approvvigionamento globale sta aumentando, ma con la gamma prodotti di Allianz Trade il tuo business può puntare a una crescita sicura e sostenibile.

Sommario

Key Takeaways

 
  • Protezione end-to-end: la nostra gamma prodotti copre i rischi della supply chain in ogni fase, dall’approvvigionamento alla produzione, distribuzione e finanze.
  • Affrontare i rischi globali a testa alta: il panorama commerciale globale di oggi è incerto e segnato dalla volatilità, ma le nostre soluzioni su misura e flessibili possono proteggere i tuoi asset e la tua crescita.
  • Cresci con fiducia: con Allianz Trade al tuo fianco in qualità di partner di fiducia, puoi esplorare nuove opportunità ed eccellere anche in tempi incerti.

Nel 2025 la complessità delle catene di approvvigionamento globali è crescente, per questo oggi le aziende si trovano di fronte un panorama geopolitico imprevedibile, caratterizzato da dispute commerciali, volatilità economica e sfide legate a frodi, sicurezza digitale e cambiamento ambientale, mettendo sotto pressione le catene di approvvigionamento.

Mentre le minacce evolvono, le aziende stanno riconsiderando la sicurezza delle rispettive catene di approvvigionamento. Nel panorama di oggi, proteggere la tua catena di approvvigionamento non si limita più a rispondere alle singole crisi, ma richiede un atteggiamento più proattivo e olistico verso la gestione del rischio.

Allianz Trade ha tutte le carte in regola per essere il tuo partner per la sicurezza della tua catena di fornitura. In qualità di leader nel mercato dell’assicurazione del credito commerciale e prodotti complementari, siamo consapevoli che una singola interruzione nella catena di approvvigionamento, che sia upstream o downstream, può impattare il tuo business in maniera significativa: interrompendo le operazioni e compromettendo il flusso di cassa.

Con soluzioni pensate per il tuo business, possiamo offrirti una combinazione di prodotti strategica, per soddisfare i tuoi bisogni e per proteggere la tua catena di approvvigionamento globale a ogni livello; dall’approvvigionamento alla produzione alla distribuzione, mentre ti muovi nelle incertezze del panorama commerciale globale.

Ogni catena di fornitura forte inizia con partner affidabili. Considera una multinazionale di elettronica che dipende dall’approvvigionamento di semiconduttori dall’Asia. Quando un nuovo potenziale fornitore entra in gioco, il team acquisti deve avere la certezza della sua affidabilità creditizia e della sua solvibilità. Al contempo, l’azienda ha bisogno di proteggersi contro il rischio di mancata performance del fornitore, garantendo i suoi contratti con i clienti e con gli altri partner commerciali.

Allianz Trade ti offre gli strumenti per garantire sicurezza. La nostra soluzione Grade Check esamina in tempo reale l’affidabilità creditizia del fornitore con analisi data-driven e un sistema di grading verificato dai nostri esperti. Integrandosi in continuità con le tue attività di approvvigionamento, Grade Check ti consente di valutare nuovi fornitori in maniera rapida e trasparente.

Ma valutare il nuovo fornitore è solo un aspetto del processo. Il tuo business può acquisire un vantaggio competitivo considerevole anche grazie alle soluzioni di cauzione di Allianz Trade, che offrono un livello di sicurezza aggiuntivo a clienti e autorità di controllo. Le nostre soluzioni fideiussorie assicurano che le tue obbligazioni contrattuali vengano osservate, anche nell’eventualità di mancato pagamento da parte di un fornitore. Si tratta di un’opzione di garanzia strategica per le aziende che cercano di liberare depositi di liquidità, o di ottimizzare linee di capitale circolante.

La combinazione di queste soluzioni, consente alla società di elettronica di procedere con sicurezza, e con la consapevolezza di avere un processo di fornitura resiliente, costruito in modo tale da evitare imprevisti prima ancora che si verifichino.

Vendere globalmente può aprire a opportunità interessanti ma può portare con sé nuovi rischi. E anche un pagamento in ritardo può compromettere l’intera catena di approvvigionamento.

Un esportatore tessile europeo spedisce in diverse regioni del mondo. Quando un buyer oltremare inizia ad avere difficoltà finanziarie, l’esportatore si trova davanti a un mancato pagamento per la spedizione: un’interruzione che potrebbe compromettere il suo flusso di cassa e mettere la liquidità dell’azienda sotto pressione.

È proprio qui che entra in gioco la nostra soluzione di assicurazione del credito commerciale, che garantisce i tuoi crediti anche in caso di inadempienza da parte dei tuoi buyer. Per le partnership a lungo termine, la nostra soluzione di assicurazione del credito a medio termine protegge gli utili dell’azienda contro il rischio di mancato pagamento e le interruzioni di contratto per oltre cinque anni, tutelando il tuo flusso di cassa a lungo termine e garantendoti di crescere in sicurezza.

Nel mercato e-commerce del B2B questi rischi sono mitigati grazie ad Allianz Trade pay, la nostra prima soluzione digitale che mitiga i pagamenti in ritardo e le insolvenze, ma non solo. Allianz Trade pay infatti, protegge dal rischio di frode, e riduce la frizione nelle transazioni online, tranquillizzando buyer e venditori del B2B. Allianz trade pay offre termini di pagamento differiti e decisioni sul credito in tempo reale, consentendo ai buyer di effettuare più acquisti, mentre garantisce che le vendite online degli esportatori rimangano veloci e sicure.

Dopo aver implementato queste soluzioni, l’azienda tessile può mantenere stabile il suo flusso di cassa, evitando di modificare o interrompere l’attività produttiva. La sua stabilità finanziaria e la sua crescita sono protette, mentre l’impresa fronteggia le sfide dell’economia globale. Inoltre, Allianz Trade pay le consente di continuare a far crescere il suo e-commerce senza dover assorbire le perdite derivate da mancati pagamenti.

Dalla fornitura alla produzione, distribuzione e finanziamento. Allianz Trade dispone degli strumenti per essere proteggere la tua catena di approvvigionamento. Lavoriamo a stretto contatto con le aziende, ascoltiamo le tue necessità e ti supportiamo nella costruzione di una catena di approvvigionamento che sia frutto di ecosistemi integrati e resilienti, dove i rischi vengono individuati in anticipo e gestiti proattivamente.

Nel complesso panorama globale di oggi, segnato dalla volatilità, la nostra gamma prodotti è pensata per proteggere i tuoi asset, tutelare le tue operazioni e supportare la tua espansione mentre esplori nuovi mercati e nuove opportunità di crescita. Contatta subito il nostro A-Team per approfondire le nostre soluzioni e assicurare il tuo futuro.

Contatta oggi il nostro A-Team per una soluzione data driven che ti aiuti a tutelare la tua crescita. 

Due persone sedute su un divano parlano di business

Allianz Trade è leader mondiale nell'assicurazione dei crediti commerciali e nella gestione del rischio di credito, e offre soluzioni su misura per mitigare i rischi associati al mancato incasso dei crediti commerciali, garantendo così la stabilità finanziaria delle imprese. I nostri prodotti e servizi aiutano le aziende nella gestione del rischio e dei  flussi di cassa (cash-flow), nella protezione dei crediti, nelle fideiussioni, nella tutela contro le  frodi commerciali, nei processi di recupero crediti e nell'assicurazione del credito per l’ e-commerce, assicurando la solidità finanziaria delle nostre aziende clienti. La nostra esperienza nella mitigazione del rischio e la conoscenza dei trend economici ci posizionano come consulenti di fiducia, consentendo alle aziende che aspirano al successo globale di espandersi nei mercati internazionali con fiducia.

La nostra attività si basa sul sostegno alle relazioni commerciali, relazioni che si estendono al di là di ogni tipo di frontiera - geografica, finanziaria, industriale ed altro ancora. Siamo costantemente consapevoli che il nostro operato ha un impatto sulle comunità che serviamo e che abbiamo il dovere di aiutare e sostenere gli altri. Tutti i dipendenti di Allianz Trade sono incoraggiati e sostenuti nel dare il proprio contributo alle comunità che li circondano e nel condividere i benefici delle nostre competenze e risorse. In qualità di azienda di servizi finanziari, siamo particolarmente impegnati ad aumentare il livello di educazione finanziaria attraverso approfondimenti e studi che analizzano i trend economici, in modo che le persone e le aziende possano affrontare il futuro con fiducia e sicurezza. Siamo, inoltre, fortemente orientati nel garantire l'equità per tutti, senza alcuna discriminazione, sia tra i nostri collaboratori sia nei rapporti con i partner esterni con cui collaboriamo.